APS Acqua Pubblica Sabina
SANTUARIO A PORTE APERTE!
- Dettagli
- Categoria: News
- Visite: 3776
Domenica 3 luglio 2023, dalle 17.00 alle 20.00, torna l’open day sul sito archeologico del Santuario romano dedicato alla dea Vacuna. Come di consueto, l’evento conclude la campagna di scavi, giunta alla V edizione e avviata lo scorso 8 giugno. La missione, realizzata dall’Université Lyon 2 (F) in collaborazione la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti (funzionario responsabile dott.ssa Francesca Licordari), è in corso dal 2019 e proseguirà nel 2024.
Nel corso della manifestazione sarà possibile visitare il sito in località Leone e osservare i reperti esposti temporaneamente presso la Piazza del Municipio. I coordinatori della ricerca, il prof. Aldo Borlenghi, l’archeologa Marylise Marmara e la ceramologa Lucie Motta, presenteranno insieme agli studenti del cantiere-scuola, le novità più importanti dell’ultima edizione. Verranno mostrate le nuove strutture e i nuovi materiali rinvenuti, indispensabili per ricostruire la storia del santuario e della divinità sabina. Una storia iniziata nel III sec. a.C..
Tra le scoperte più interessanti spiccano i nuovi ambienti dell’edificio repubblicano, con pavimenti in mosaico in ottimo stato di conservazione, ulteriori elementi relativi all’occupazione del sito in età tardo-antica tra il III e il IV sec. d.C. e un’altra area pavimentata con un acciottolato di piccole pietre che sembra estendersi proprio di fronte all’edificio repubblicano.
Per informazioni sulle modalità di svolgimento e su eventuali aggiornamenti, si consiglia di registrarsi sull’evento Facebook indicato e seguire le pagine social del Comune.