News

ORARI DI APERTURA DEL CASTELLO ORSINI NEL MESE DI DICEMBRE

Castello Orsini
 
Nel mese di dicembre il Castello Orsini resterà APERTO nei giorni seguenti:
 
domenica 4 DICEMBRE dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
domenica 11 DICEMBRE dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
domenica 18 DICEMBRE dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00

CHIUSURA TEMPORANEA CASTELLO ORSINI

Castello Orsini
 
A partire da domenica 13 novembre 2022 il Castello Orsini resterà temporaneamente chiuso al pubblico per le visite.
 
Resta comunque valida la possibilità di affittarlo per eventi e per visite guidate organizzate di gruppi composti da più di 10 persone in base alle disponibilità dell'Ente.
 
Su questa pagina verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti.

COMMEMORAZIONE AI CADUTI

Commemorazione ai caduti

Si comunica ai cittadini che la Commemorazione ai caduti di guerra si svolgerà sabato 5 novembre al termine della Santa Messa delle ore 10.30, presso il Monumento ai caduti.

ORARI CASTELLO ORSINI AGOSTO

Castello Orsini

Nel mese di agosto il Castello Orsini osserverà esclusivamente i seguenti orari di apertura

 

- Lunedì 15 agosto 2022 dalle 18.00 alle 21.00 in occasione della manifestazione "Artisti di strada";

- Sabato 20 agosto 2022 dalle 18.00 alle 21.00 in occasione della manifestazione "Chitarre e Cantine - III Edizione". 

 

Mercoledì 17 agosto 2022 alle ore 21.00, inoltre, il Castello ospiterà lo spettacolo itinerante del progetto "Sentieri in cammino - radici" dal titolo  "Il Castello incantato" a cura della Compagnia Teatro Immagini. 

 

Per restare aggiornati:

Comune di Montenero Sabino

Castello Orsini Montenero Sabino

 

 

Interventi a sostegno dei cittadini residenti nel Lazio affetti da patologie oncologiche e in lista di attesa per trapianto di organi solidi o di midollo

Medico oncologico

La Asl di Rieti ha indetto un avviso pubblico per i cittadini residenti nel Lazio - Provincia di Rieti con ISEE fino a € 15.000,00, direttamente o tramite coloro che abbiano con il destinatario del contributo rapporti di parentela o affinità entro il terzo grado o di convivenza che si trovano nelle seguenti condizioni:

- pazienti affetti da patologie oncologiche che necessitano di trattamenti medici, clinici, di laboratorio, chirurgici e radioterapici presso strutture sanitarie regionali, le cui patologie sono certificate dai responsabili dei centri di riferimento oncologici o di strutture a valenza regionale o da altro dirigente sanitario da essi delegato;

- pazienti in lista di attesa per trapianto di organi solidi o di midollo, che si sottopongono a tipizzazioni tissutali, a trapianti, a controlli periodici ed a interventi e ricoveri conseguenti ad eventuali complicanze.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 15 settembre 2022, direttamente o trasmesse via email presso il Punto Unico di Accesso (PUA) di riferimento. 

Per maggiori informazioni consultare l'Avviso Pubblico.  

pagoPA

Icona pagoPA

Il Comune di Montenero Sabino ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

PagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione, offrendo l'opportunità, all'utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste.) e il canale tecnologico di pagamento preferito.

PagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento - PSP) aderenti all'iniziativa. 

PagoPA garantisce a privati e aziende:

  • sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
  • semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
  • trasparenza nei costi di commissione.

PagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:

  • certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
  • riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;
  • semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

PagoPA è stato realizzato da AgID in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012. 

AgID ha predisposto le Linee guida che definiscono regole e modalità di effettuazione dei pagamenti elettronici e ha realizzato inoltre l'infrastruttura tecnologica Nodo dei Pagamenti-SPC, che assicura l'interoperabilità fra gli attori coinvolti nel sistema.

Attualmente è possibile pagare i servizi relativi a:

- Affitti;

- Diritti di segreteria - Ufficio servizi demografici;

- Diritti di segreteria edilizia;

- Oneri e costi di costruzione;

- Utilizzo strutture comunali.

 

BORSA DI STUDIO ALLO STUDENTE DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO CHE CONSEGUIRÀ LA VOTAZIONE PIÙ ALTA NELL'A.S. 2021/2022 DA IMPIEGARE NEGLI STUDI UNIVERSITARI

Cappello da laurea

Il contributo del valore di 10.000 euro è rivolto agli studenti della scuola superiore di secondo grado residenti nel Comune di Montenero Sabino da almeno 3 anni. Le domande dovranno essere presentate entro il 10 novembre 2022 all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Per maggiori informazioni consultare il link.